Widget Android, come eliminarli? Ecco una pratica guida

16 Ottobre 2013 2 Di Salvatore

Eccoti una semplice guida su come eliminare i widget Android dalla home screen del tuo dispositivo

In estrema sintesi, i widget Android non sono altro che delle scorciatoie che, una volta applicate sulla schermata principale del dispositivo mobile, ti garantiscono un accesso immediato ad una specifica app e di leggere i parametri di interesse. Meteo, Calendario e Batteria sono solo alcuni dei widget Android più diffusi tra gli utenti che se ne servono per non perdere tempo ogni volta nell’apertura dell’applicazione. Averne troppi, però, a lungo andare può essere poco pratico, anche perché da un lato incide in negativo sulla velocità di caricamento della schermata e dall’altro ti obbliga a navigare tra una miriade di icone. Perciò è bene rimuovere quelli che si utilizzano di meno. Eccoti perciò una pratica guida su come eliminare i widget Android.

Tutto avviene direttamente dalla home screen:

STEP 1: inizia, posizionando l’indice sul widget che intendi rimuovere, tenendo premuto per pochi secondi.

STEP 2: quando sentirai la vibrazione dello smartphone, dovrai trascinare il widget superfluo in direzione del tasto “Rimuovi”. Togli il dito e noterai che il widget non è più presente in home screen.

La procedura di rimozione dei widget Android a questo punto è terminata. Ma se desideri inserirli nuovamente, tutto quello che devi fare è tenere premuto su un punto vuoto della schermata del telefono e attendere che ti venga mostrata la finestra con le varie opzioni. Seleziona la voce “Widget” e seleziona quello di tuo gradimento. Fatta la scelta, lo visualizzerai nel punto esatto della schermata, indicato in precedenza.

Come si fa invece a rimuovere tutta l’app e non solo il widget su Android? Direttamente dal menu, spostati in “Le mie applicazioni” nella parte inferiore della schermata. Seleziona l’app del widget che ritieni superfluo ed eliminala con due semplici click: il primo su “Disinstalla”, il secondo su “OK”.

Ora sai come eliminare widget Android. Con questa pratica guida, non avrai più problemi nel caricamento della schermata principale.