Tra i migliori 10 smartphone Android figurano 8 dispositivi Samsung!

11 Febbraio 2013 1 Di Claudio Chiricolo

Niente di sorprendente. Proprio niente di nuovo nel fatto che Samsung stia dominando il mondo Android. La casa produttrice tecnologica coreana ha rilasciato sul mercato decine e decine di modelli diversi di dispositivi equipaggiati con il sistema operativo di Google che si sono estesi per le diverse cateogire e le diverse fasce di prezzo. Non desterà alcuno stupore, dunque, una nuova indagine effettuata da Localytics, che rivela che a Samsung appartengano l’80% dei dispositivi presenti nella top ten dei dispositivi Android più utilizzati nel mondo: ciò vuol dire che 8 dispositivi su 10, di questa speciale classifica, appartengono a Samsung.

È facile intuire quale possa essere il primo della lista. Si, avete indovinato: Galaxy S3 è il dispositivo di casa Samsung che ha riscosso il successo in tempi recenti. Ha fatto registrare vendite record raggiungendo milioni di utenti in pochi mesi. Attualmente rappresenta lo smartphone più usato al mondo, detenendo un segmento percentuale pari al 9.2.

Bene, e il secondo? Già, indovinato di nuovo: Samsung Galaxy S2, predecessore di S3, detiene l’8.2%. In pratica questi due dispositivi detengono il 17.4%, vale a dire quasi un quinto della fetta di dispositivi Android. Al terzo posto troviamo Samsung Galaxy Ace, seppur con una grossa differenza di dati: questo dispositivo è infatti utilizzato dal 3% degli utenti Android. Scorrendo la classifica troviamo Galaxy Note e Note 2, con rispettivamente il 2.6% e 2%.

Quali sono allora i dispositivi presenti nella lista non Samsung? E’ presto detto: uno è Kindle Fire di Amazon, detentore dell’1.7%, seguito da Galaxy Tab 2 all’1.4%. Ancora, Galaxy Y, che probabilmente si trova nella lista grazie all’ottimo rapporto qualità prezzo: detiene l’1.9%. Penultimo risulta essere Samsung  Epic 4G ed ultimo il Motorola Droid RAZR.

La lista completa:

1. Galaxy S3
2. Galaxy S2
3. Galaxy Ace
4. Galaxy Note
5. Galaxy Note 2
6. Amazon Kindle Fire
7. Galaxy Tab 2
8. Galaxy Ace
9. Epic 4G
10. Motorola Droid RAZR.