Telefonare da tablet Android con Fring

3 Ottobre 2013 0 Di Salvatore

Sai come telefonare da tablet Android? Scarica Fring, una delle migliori app della categoria comunicazioni, in grado di sostituire i client VOIP e le app di messaggistica istantanea

I tablet al giorno d’oggi sono ottimi strumenti professionali, anche se di default non consentono di chiamare, vista l’assenza dell’apposito modulo. Tuttavia, per via del modulo 3G è possibile farlo in VOIP. In questo post, perciò, vedremo come telefonare da tablet Android, utilizzando un’applicazione gratuita della categoria comunicazioni del Play Store: Fring.

Prima di tutto, effettua il download gratuito e l’installazione dell’app sul tuo tablet con versione Android 2.2 e superiori. Quindi, come puoi intuire, è possibile telefonare da tablet Android anche particolarmente economici, sui quali i vari i client VOIP (Skype in primis) e le app di messaggistica istantanea (WhatsApp, WeChat, Line e via dicendo) non rendono al massimo. A questo punto ti basta eseguire la registrazione gratuita ed inserire il servizio di messaggistica istantanea a cui andrai a collegarti, in modo da telefonare via tablet.

Il livello qualitativo della chiamata è soddisfacente, soprattutto su wi-fi o quando il segnale nei paraggi è particolarmente potente. Su questo aspetto, Fringland, lo sviluppatore, prima di farti telefonare da tablet Android, ti consente nell’eventualità anche di conoscere le capacità del tuo dispositivo, calcolando in automatico le prestazioni in fase di chiamata.

Per ciò che concerne la chat di Fring, possiamo dire che è ben strutturata, visto che come le applicazioni ed i servizi simili, gli status dei propri contatti, online, off-line e occupato, sono visibili di primo achitto.

Per quanta riguarda la videochiamata di gruppo, quest’applicazione della categoria comunicazioni la supporta senza problemi, anche nel caso in cui si stiano utilizzando dispositivi con sistema operativo differente. Nel test da me effettuato, l’applicazione mi ha permesso di collegare 4 utenti in diretta videochat.

I prezzi però sono leggermente superiori alla media, visto che partono da 3 centesimi di euro al minuto e arrivano a sfiorare i 27 centesimi di euro al minuto. Altro svantaggio di quest’app è il numero esiguo di opzioni.

Link Play Store: Fring