Samsung Galaxy S3 Mini I8190 – Recensione

samsung galaxy s3 mini i8190

E’ facilissimo dedurre che la prima impressione che desta il nuovo Samsung Galaxy S3 Mini è quella di una versione compatta del Samsung Galaxy S3. Il design è molto simile, anche se le sue specifiche tecniche sono notevolmente ridotte. Diamogli un’occhiata.

Lo schermo
Prima di tutto non c’è da dire che presente alcun sensore LED di notifica.
Il GS3 Mini ha uno schermo da 4’’ AMOLED con una risoluzione pari a 800×400; i pixel sono visibili ad occhio nudo per chi è abiutato ad uno schermo in HD. Purtroppo questo non influisce positivamente sulla reputazione di dispositivo equivalente al Samsung Galaxy S3.

Il contrasto sembra essere buono, mentre  la luminosità non è al livello con gli standard attuali del mercato.

Interfaccia e Navigazione
Samsung Galaxy S3 Mini monta Android 4.1 (Jelly Bean) con la pratica interfaccia TouchWizz disegnata da Samsung. Con le sue specifiche, cioè processore Dual Core da 1Ghz ed 1Gb di RAM, GS3 Mini è un bel po’ al di sotto nel confronto col suo “predecessore”, il Galaxy S3 che invece è equipaggiato con un processore Quad Core da 1.4Ghz. Questo influisce negativamente sulle prestazioni  generali del dispositivo.

Multimedia
Non in linea con lo standard del mercato, GS3 Mini monta una fotocamera da 5 Megapixel. Ancora una volta una scelta strana per un dispositivo che si prefigge di essere alla pari con il GS3 normale.

La qualità della fotocamera comunque non è da disdegnare. C’è un buon livello di dettagli ed il disturbo ottico è ben gestito. Non è così lontana dalla fotocamera del Samsung Galaxy S2, nonostante la differenza di Megapixel che comunque non sono tutto in una fotocamera, ed in generale svolge il suo lavoro in modo migliore rispetto ad HTC One S e Google Nexus 4.

La qualità dei video è buona, trattandosi di una smartphone, ma si è limitati ai 720p (su 1080p che è lo standard di categoria).

Il GS3 Mini svolge poi un buon lavoro per quanto riguarda l’audio, offrendo un buon volume con gli auricolari senza alcuna interferenza. Lo speaker del telefono invece ha qualche limite, tra i quali il volume un po’ basso e facilmente copribile anche essendo al massimo.

Durata della batteria
Il Samsung Galaxy S3 Mini è equipaggiato con una batteria da 1500 mAh. I dati e le esperienze concrete parlando di una durata media di 12 ore di uso continuo, il che la colloca in una buona fascia nel rapporto potenza/durata.

Conclusioni
Con la sua scarsa risoluzione, processore meno potente e fotocamera di livello inferiore, non c’è alcun dubbio sul fatto che il Samsung Galaxy S3 Mini sia una versione “ridotta” del Galaxy S3. Infatti, tutto ciò che eredita dal modello più grande sono il nome e l’aspetto. Del resto però, nonostante le specifiche tecniche lo collochino al di sotto di Galaxy S3 ed S2, il GS3 Mini rimane comunque un dispositivo bello da vedere, apprezzabile per la durata della batteria, per la qualità della fotocamera e dell’audio. Rimane però il prezzo un po’ troppo alto per ciò che realmente offre.