Samsung domina il mercato degli smartphone in India

2 Aprile 2013 0 Di Claudio Chiricolo

E’ notizia di qualche giorno fa quella che attesta Samsung come leader nel settore della vendita di smartphone in India, il market emergente che secondo i dati raccolti si attesta come uno di quelli con la crescita di spedizioni di dispositivi più alta del mondo. Samsung è riuscita ad accaparrarsi, stando a quanto emerge dalle statistiche di CyberMedia Research, ben il 43 % dello share disponibile, distanziando il secondo classificato, niente poco di meno che Nokia, di ben trenta punti percentuali. Dunque dal 13.3 % del secondo posto si passa al terzo classificato, anch’esso illustre: Sony Mobile, che però risulta in forte crescita grazie alla serie di dispositivi Xperia, che gli assicura l’8.2 %.

Samsung si attesta invece solo al secondo posto nella classifica dei dispositivi mobili in generale. Ad ottenere a leadership in questo caso è proprio Nokia con il 21.8 %, grazie alla grossa varietà di dispositivi mobile che riesce ad offrire, compresi quelli di fascia super economica. Al secondo posto troviamo appunto Samsung con il 13.7 %, mentre al terzo figura una più modesta Micromax con il 6.6 %, casa produttrice tecnologica anch’essa in forte espansione e che presto potrebbe regalare qualche sorpresa anche a noi Europei, più inclini alla predilezione dei grandi marche piuttosto che brand emergenti.

Lo stesso analista di CMR, Faisai Kawoosa definisce il market Indiano come dominatore per quanto concerne le spedizioni di dispositivi, ed in generale uno di quelli in più forte espansione. Risulta dunque essere un ottimo risultato quello recentemente conseguito da Samsung, che si è riuscita ad attestare come prima nella vendita degli smartphone, in un mercato molto vasto e ricco di alternative molto valide. I dati comunque sono in costante evoluzione, e senza dubbio il lancio del nuovo dispositivo bandiera, Samsung Galaxy S4, inciderà molto sull’andamento stesso delle variazioni, con Samsung che andrà probabilmente ad attestarsi come leader del settore.