Personalizza la tua homescreen con LauncherPro!

23 Aprile 2013 0 Di Claudio Chiricolo

Andiamo dritti al punto: che cos’è un’applicazione launcher? Le app di questa categoria si pongono l’obiettivo di personalizzare, a nostra discrezione, la veste grafica del dispositivo su cui andremo ad installarle, permettendoci dunque di ottenere effetti visuali differenti da quelli standard offerti dalle interfacce dei vari sistemi operativi. Come accade spesso, però, esistono numerose applicazioni, molto simili tra loro, sui vari market mondiale, e questo può generare un pizzico di confusione quando siamo lì a sceglierne una da installare. Senza dubbio, tra le più efficienti e facili da utilizzare, figura LauncherPro: andiamo a scoprirne tutti i dettagli!

LauncherPro rende l’intero processo di personalizzazione della veste grafica estremamente semplice. Si parte, in maniera molto facile, dallo scegliere uno tra i più di sette modelli di homescreen scrollabili, diversi, ognuno dei quali sarà poi possibile modificare per icone, widgets e wallpapers. Fatto ciò, ed impostata quindi la veste grafica di riferimento, effettuando un tap prolungato sulla parte dello schermo che ci interessa, sarà possibile inserire delle shortcuts alle applicazioni che preferiamo avere sempre a portata di mano, piuttosto che cartelle e widget installati precedentemente. I widget interni al programma invece comprendono icone di Social Networking, calendari ed opzioni per i contatti, ma sono disponibili solo effettuando l’upgrade alla versione Premium dell’applicazione stessa.

E’ possibile poi, attraverso l’applicazione di LauncherPro, effettuare il pinch to zoom ed avere a disposizione tutte le varie schermate, in una sola, oppure fare tap sul pulsante centrale per esser proiettati alla cartella contenente le applicazioni. Nonostante il grosso range di personalizzazioni messo a disposizione dall’app, tutte le operazione di tap, scroll e via discorrendo risulteranno sempre fluide e reattive, proprio come il launcher standard di Android. L’applicazione di LauncherPro è disponibile in download gratuito direttamente dal Google Play Store Italia, e rappresenta una buona alternativa ai vari launcher più costosi e blasonati.