Novità in Google Chrome per Android

5 Aprile 2013 0 Di Claudio Chiricolo

Sono numerose le applicazioni dedicate al processo di web browsing, cioè la navigazione web, disponibile per i sempre più diffusi smartphone. Ovviamente, i browser per mobile che vanno per la maggiore sono quelli delle case produttrici che si contendono le fette più grosse di utenza sui computer desktop, vale a dire Mozilla con Firefox, Opera, Safari di Apple per iOS e Google Chrome per Android. Proprio quest’ultimo ha recentemente giovato dell’aggiornamento alla sua versione numero 26, ed ha introdotto due nuove funzionalità molto amate dagli utenti, e già viste per la versione desktop del popolare browser web.

Le due nuove funzionalità sono la possibilità di completare automaticamente i form per l’inserimento dei dati unitamente alla capacità di salvare le password, e sono già state rese disponibili nella versione Beta dell’applicazione. Le due nuove caratteristiche permetteranno agli utenti di risparmiare molto tempo, perché nonostante l’abitudine, digitare su un display touch screen richiede comunque molto più tempo che completare la stessa operazione su di una tastiera fisica.

Proprio come accade nella versione desktop dunque, sarà possibile, mentre si compila un form, lasciare che l’applicazione lo completi per noi, basandosi sulle informazioni che abbiamo precedentemente inserito, inclusi nome, città, stato, indirizzo e quant’altro. Stessa cosa accade per le password, utilissimo se bisogna effettuare il log in per un servizio che non è dotato dell’applicazione proprietaria. Ovviamente è possibile effettuare la sincronizzazione di tutte le informazioni salvate sulla versione desktop, quali segnalibri, cronologia, schede più visitate, ed ovviamente e password, in modo da avere sempre tutto a portata di tap. Infine, l’aggiornamento porta con se un bug fix relativo ad un problema scovato in precedenza relativo alla visualizzazione di una pagina completamente bianca al posto del caricamento del sito all’ URL inserito. L’applicazione di Google Chrome è disponibile in download gratuito direttamente dal Google Play Store Italia.