Nokia pensa al dispositivo rivale di Samsung Galaxy Note

19 Aprile 2013 0 Di Claudio Chiricolo

Negli ultimi tempi Nokia si attestata come una buona casa produttrice tecnologica del settore dei dispositivi mobili, posizionandosi, in pratica, dietro soltanto a Samsung ed Apple. La notizia di oggi, che rappresenta un’indiscrezione, seppur proveniente da una fonte autorevole quale il Financial Times, vedrebbe Nokia intenzionata a lanciare, per la fine dell’anno in corso, un dispositivo, che andrebbe a ricadere nella categoria dei phablet, rivale della serie Samsung Galaxy.

La voce di corridoio è stata portata alla luce da un gruppo, non meglio definito, di persone vicine alla casa produttrice tecnologica Finlandese. Non si conosco indicazioni tecniche precise circa il dispositivo su cui Nokia sarebbe al lavoro, tutto ciò che è noto alla data attuale è riassumibile nel fatto che il nuovo phablet equipaggerà un ampio display, e probabilmente monterà il sistema operativo di Microsoft, Windows Phone 8. In aggiunta a quanto appena riportato, il Financial Times ha poi raccontato di Nokia che sarebbe pronta al lancio del nuovo Pureview Lumia, con la stessa, impressionante fotocamera da 41 milioni di pixel, praticamente la stessa utilizzata per Pureview 808.

Il dispositivo dall’incredibile reparto fotografico dovrebbe poi essere composto di un corpo in alluminio, e presentarsi in una forma più sottile di quella del suo predecessore. Insomma, sebbene i due colossi leader del settore rimangano Samsung, molto attiva nonostante il successo, ed Apple, un po’ più alla finestra, esiste una immensa realtà popolata da numerosi concorrenti agguerriti, Nokia su tutti, pronti a dare battaglia ad i dispositivi più blasonati, mettendo sul piatto interessanti alternative. Non si conosco per ora ulteriori informazioni in merito a specifiche tecniche ed eventuali prezzi ufficiali di lancio; al momento Nokia ha reso noto di non voler fare commenti su tali indiscrezioni e speculazioni, e si sa che il silenzio spesso corrisponde ad assenso.