Qual’è il miglior navigatore satellitare per Android?

screenshot2012081413153

Gli smartphone hanno al loro interno talmente tante funzioni che a volte è “difficile stargli dietro”. Una di queste sono per esempio le applicazioni che sostituiscono i dispositivi portatili dei navigatori satellitari.

Ma qual’è il miglior navigatore satellitare Android? Vediamone insieme alcuni!

Grazie ai navigatori satellitari per smartphone, potrete dunque trovare le strade e i percorsi in qualunque momento direttamente dal vostro telefono e in pochi click. L’importante è disporre di connessione internet e segnale Gps sempre attivo. Una volta chiarito questo aspetto ne rimane ancora uno, che seppur descritto per ultimo è di notevole importanza. Ma quale scegliere? Effettivamente ormai nel market ce ne sono talmente tanti che è veramente difficile decidere quale utilizzare.

Ecco che qui entriamo in gioco noi, vi proponiamo le 5 applicazioni per Android più utilizzate:

copilot

navigatore satellitare android copilot

COPILOT GPS: questa applicazione è consigliata principalmente per quegli utenti che non vogliono essere sempre connessi a internet, in quanto funziona tranquillamente offline. Al suo interno sono presenti le mappe aggiornate, le quali indicano anche gli autovelox disposti sul vostro tragitto. Le mappe sono in 2D. L’unica pecca se vogliamo chiamarla così è il fatto di non avere la guida vocale, ma essendo gratuita penso che “ci si possa tranquillamente passare sopra”.

sygic

navigatore satellitare android sygic

SYGIC: questa applicazione è considerata il top in quanto offre tutto quello di cui avreste bisogno, mappe in 3D, vi avvisa sulla presenza di autovelox e limiti di velocità, guida vocale in italiano, funziona anche offline ed è perfettamente integrato con i social network. L’unico intoppo è quello di essere a pagamento. Se siete disposti a comprarla, allora potrete utilizzarla al meglio fin da subito.

navigon

navigatore satellitare android navigon

NAVIGON MOBILE NAVIGATOR: anche questa applicazione è a pagamento. È molto completa nelle funzioni in quanto oltre ad offrirvi le classiche funzioni fin’ora descritte, vi segnala i punti di ristoro, hotel, benzinai e altro ancora lungo il vostro tragitto. Dispone di visione notturna e ha la visione Reality view pro per rappresentare il più reale possibile strade e incroci.

navfree

navigatore satellitare android navfree

NAVFREE FREE GPS NAVIGATOR: è un’applicazione gratuita, non ha una vastità di funzioni, ma comunque “il suo lavoro lo fa egregiamente”. Ideale per chi non pretende molto dal proprio navigatore, se no la semplice indicazione delle strade e dei percorsi. È un po’ come avere il Tutto Città digitale.

Google Maps

navigatore satellitare android Google Maps

GOOGLE MAPS: questa applicazione, creata da Google stessa è all’interno di tutti i cellulari Android già di default. Ha funzioni molto efficaci, paragonabili quasi al famoso Tom Tom, semplicemente che questo è gratuito, niente male diremmo noi a questo punto!

  • Gimmy32

    Bisogna aggiornare l?articolo riguardante il Copilot, infatti è presente la guida vocale gli autovelox sono aggiornati gli avvisi sonori, insomma c’è tutto quello che serve per essere considerato alla pari del Sygic. Anzi per quest’ultimo devo dire che a volte le mappe 3D creano crash improvvisi.

  • barbatrucco

    Io mi trovo molto bene con Bring Me There Lite. Un’applicazione essenziale ma che funziona ovunque, anche all’estero o in montagna e più in generale dove non è richiesta una connessione dati. Salva le coordinate dei luoghi che vuoi tu, dei riferimenti diciamo, e poi quando ne hai bisogno puoi sempre navigare verso uno di questi punti….

    https://play.google.com/store/apps/details?id=com.nifritz.bringmetherelite

    Spero di essere stato di aiuto!

    ciaooo….

  • Domenico Errico

    sygic s volte mi ha fatto sbagliare strada.. bello ma la grafica inganna ed è poco chiara a dare indicazioni, poi il calcolo del percorso non è proprio dei migliori… copilot è ottimo, preciso, leggero, senza troppi fronzolii… per me il migliore però resta navigon, mappe sempre aggiornate, mai un crash, veloce a fixare i satelliti e a calcolare il tragitto, grafica chiara e pulita… quello cheserve per non sbagliare strada ;)

  • Luigi Fontana

    Sygic non e tutta questa perfezione. I percordi non li fa bene ed in citta si intoppa

  • Luigi Fontana

    Il copilot e il miglior compromesso nel tragitto prevede le aztl le zone a traffico limitato ecc. In citta es milano si muove a scatti ma forse dipende dal fatto che con una batt poco carica per risparmio il video si aggiorna meno volte la gestione degli autovelox e il massimo.