Mai più noie con la radio: Rdio per Android!

16 Aprile 2013 0 Di Claudio Chiricolo

Vi è capitato di ascoltare la radio di recente? Se sì, probabilmente vi sarete accorti della continua pubblicità che viene mandata in onda, in maniera spietata, unita ai pareri di svariati chiacchieroni che il più delle volte risultano fuori luogo. Ebbene, nell’era attuale, fortunatamente, esiste un’alternativa, denominata streaming. La diffusione di servizi simili alle radio, che offrono la musica in streaming è proliferata esponenzialmente negli ultimi tempi, ed alla data attuale esistono molte applicazioni in grado di svolgere questo compito. Tra queste, Rdio si ricava senza dubbio un posto di spicco.

Rdio è un’applicazione disponibile per piattaforme Android, che offre il servizio di streaming musicale. L’interfaccia è una delle migliori mai viste su di un app per mobile, semplice ed intuitiva, con i comandi giusti bene in vista, per avere tutto sempre sotto controllo. Ascoltando la musica si avrà sempre a disposizione la cover dell’album, ed effettuando un piccolo scroll con le dita sarà possibile visualizzarne le varie informazioni, inclusa la tracklist. Sarà poi presente una voce anche nell’area di notifica di Android, e ciò permetterà di gestire ed accedere rapidamente ai comandi.

Come molti dei servizi di streaming è offerta la possibilità di download del brano, anche se in questa operazione abbiamo trovato alcune difficoltà nel cambiare la destinazione predefinita per il salvataggio. In più, sarà possibile decidere quale connessione utilizzare, se la wi fi, ove disponibile, oppure la connessione dati della propria SIM card, a seconda della situazione. Insomma, davvero un’ottima applicazione, disponibile in download gratuito direttamente dal Google Play Store Italia, previa sottoscrizione, sempre gratuita, o versione di trial. Essendo gratis vi consigliamo vivamente di provare a darle una chance, e magari in breve si dimostrerà in grado di sostituire la radio tradizionale, che pur ha il suo fascino, ma che risulta stancante in alcune situazioni.