La batteria di Samsung Galaxy S4

1 Aprile 2013 0 Di Claudio Chiricolo

Il nuovo gioiellino Samsung Galaxy S4, annunciato nemmeno un mese fa e disponibile in modo probabile tra qualche settimana nei principali market del globo, fa tanto parlare di sé. Sono molti e tra i più svariati gli argomenti di discussione, e quest’oggi prenderemo in considerazione l’aspetto legato alla batteria del nuovissimo smartphone. Samsung Galaxy S4 ha infatti praticamente le stesse dimensioni del suo predecessore, eccetto qualche frazione di pollice in più relativamente il potente display, e qualche millimetro in meno di spessore. Una grande differenza viene però a palesarsi quando si confrontano i dati relativi alla batteria dei due dispositivi; la batteria di Samsung Galaxy S4 ha subito un miglioramento di 500 mAh, offrendo ora ben 2600 mAh di potenza.

Nonostante il sostanziale incremento però, dai dati che emergono da un test recentemente svolto, Samsung Galaxy S4 non offre eccezionali prestazioni di energia, e questo è dovuto al potente hardware, che oltre ad offrire una fantastica esperienza d’uso richiede un oneroso dispendio di energia elettrica. Lo smartphone si colloca, così, solo al quarto posto nella classifica delle ore in conversazione, a 13:53 ore. Davanti a Samsung Galaxy S4 figurano Motorola Razr MAXX, Oppo Find 5 e Google Nexus 4, suo diretto concorrente.

Samsung Galaxy S4 è finito quarto anche nella classifica per il web browsing, attestandosi ad 8 ore e 42 minuti, ed in quella della riproduzione dei video, con 10 ore e 16 minuti. Davanti a lui sempre smartphone eccellenti quali HTC One, Apple iPhone 5, Nokia Lumia 710. Insomma, non un problema di grosse dimensioni, viste le tante possibili soluzioni, su tutte un kit potenziato per la batteria, per un dispositivo che ha da offrire svariate funzionalità, sfruttando al massimo tutto il suo hardware innovativo, che però gli costa qualche punto in relazione ai suoi diretti concorrenti.