Il 99% dei nuovi Malware prende di mira i device Android

28 Maggio 2013 0 Di Stefania

Lo affermano gli esperti di Kaspersky: il 99,9 % dei nuovi malware prende di mira i device Android. Gli autori dei malware, ogni giorno che passa, ritengono sempre più appetibile il mercato mobile. Ciò significa che le minacce che possono colpire il sistema operativo android e tutti i dispositivi che lo possiedono, sono in continuo accrescimento. Gli esperti hanno rilevato, nei primi tre mesi del 2013, circa 23000 malware, tra cui solo lo 0,1 % non riconducibili al sistema android.

Gli “sms trojan” sono la forma più diffusa di malware presenti sul mercato tecnologico. Si tratta di applicazioni che, una volta installate, inviano messaggi in automatico, attivando così degli abbonamenti assurdi. E’ un circolo vizioso dal quale è molto difficile uscire e non sai come fare per evitare tali applicazioni infette. Gli “sms trojan” rappresentano il ben 63,6 percento dei malware, ciò significa che la restante buona parte è soggetta ad altri virus. Il mercato di Google play non è affatto sicuro, in quanto non possiede operatori che controllano le applicazioni messe in vendita. Il solo modo di mettere fine a questi malware, o comunque di limitare in alcuni modi i danni, è la nuova pensata di istallare sul proprio smartphone dei veri e propri antivirus.

Se verranno davvero istallati tali programmi, i malware stenteranno ad entrare nei nostri cellulari, così da prolungarne la durata ed il funzionamento. Quali rimedi credete voi possono sopperire all’insorgere di tutti questi malware che si sono impossessati del mercato android? Via ai suggerimenti. Nel mentre, vi consigliamo caldamente di tenere installato sul vostro dispositivo un antivirus per Android, come per esempio AVG Antivirus di cui trovate la recensione su questo articolo!