HTML5 TEST: quale smartphone lo supporta meglio?

22 Ottobre 2012 0 Di Fabrizio Martini

“HTML5 rappresenta lo standard futuro della pagine web” 

Questa frase fu il ritornello di Steve Jobs sin da lancio del primo iPhone, quando tutti contestavano allo smartphone della mela morsicata di non offrire la possibilità di visualizzare i molti siti web realizzati con Flash Player di Adobe. Jobs non ha mai ceduto perché ha sempre saputo che l’intero web sarebbe migrato ad un nuovo standard e che la diffusione dei dispositivi mobili avrebbe solamente accelerato questo cambiamento.

E le sue profezie sono diventate poi verità. Flash Player è adesso solo un vecchio standard, inadatto per tablet e smartphone ed ormai sorpassato anche per i semplici siti web fruibili da PC desktop e laptop. Adobe ha dovuto ammettere la sconfitta, nonostante Google, con il suo OS Android, avesse appoggiato il supporto Flash anche nei dispositivi mobili.

Adesso Google ha abbandonato Flash, per adottare esclusivamente HTML5, che consente una velocità di caricamento delle pagine migliore e siti web decisamente più scattanti e facilmente fruibili.

Ma quale smartphone gestisce meglio HTML5? Prendiamo per esempio i due dispositivi top del mercato. I muscolari iPhone 5 e Samsung Galaxy SIII.

Sono stati effettuati diversi confronti tra i due device utilizzando per il Galaxy il browser nativo di Android e per l’iPhone il famosissimo Safari browser. Nonostante la non completa estensione del formato HTML5 in tutto il web, i due dispositivi lo supportano completamente e pare che non ci siano sostanziali differenze tra i due i sistemi operativi.

Vi proponiamo il video dell’ultimo “HTML5 TEST” a confronto.