Distribuzione Android: il 36.1% è ancora su Lollipop, solo il 2.3% è su Marshmallow

9 Marzo 2016 0 Di Valerio Gestri

Google ha pubblicato i nuovi dati sulla distribuzione del sistema operativo Android: solo il 2.3% dei dispositivi monta l’ultima versione Marshmallow 6.0, un dato molto basso se si considerano le previsioni fatte all’uscita dell’aggiornamento.

La versione più comune in giro è Android Lollipop con le sue versioni 5.0 e 5.1 che insieme occupano il 36.1% del mercato, davanti ad Android 4.4 KitKat fermo al 34.3%.

Andando avanti nella classifica della distribuzione Android notiamo come la versione Jelly Bean (da 4.1 a 4.3) occupi ancora il 22.3% del mercato, mentre per le versioni ancora precedenti ci sono piccolissime percentuali, 2.3% per Ice Cream Sandwich e 2.6% per Gingerbread.

Con la nuova generazione di dispositivi di prima fascia in arrivo nelle prossime settimane è molto probabile che vedremo finalmente salire il valore percentuale di Android Marshmallow 6.0: basti pensare infatti al prossimo rilascio di Samsung Galaxy S7 o Galaxy S7 Edge, ma anche i vari LG G5 o HTC One 10, tutti dispositivi che venderanno probabilmente molto ed usciranno con una versione pre installata del sistema operativo aggiornata.

Aspettiamo quindi i dati di Google dei prossimi mesi per poter finalmente vedere qualche cambio nella distribuzione del sistema operativo Android.