Come proteggere le vostre foto sul vostro smartphone Android

Il vostro smartphone android contiene una serie di dati sensibili e file privati, come ad esempio le vostre foto personali. Se avete quindi delle foto che non volete mostrare a tutti, ci sono dei metodi per proteggerle. Può sempre capitare, infatti, che qualcuno abbia tra le mani il vostro smartphone e possa fare un giro tra i vostri file, quindi per salvarvi da situazioni imbarazzanti, eccovi alcune dritte.

Create una cartella nascosta

Android vi permette di “nascondere” delle cartelle. Per fare questo avrete bisogno di un file manager, di solito compreso nel sistema, ma che se non possedete potrete trovare sul Play Store con ampia scelta, spesso gratuita (Astro File Manager o ES File Explorer sono due esempi). Potete anche collegare lo smartphone al PC e nascondere le cartelle da li, otterrete lo stesso risultato. In questo modo tutte le foto all’interno della cartella nascosta risulteranno inaccessibili.

Nascondete le foto in una cartella

Se invece non volete nascondere un’intera cartella, ma solo le foto dentro di essa, potete usare il file manager anche per questo. Basterà andare nella cartella, creare un file e chiamarlo “.nomedia” e salvarlo. In questo modo Android interpreterà il comando e nasconderà tutti i media (foto e video) nella cartella specificata. Potrete accedere ai file solo tramite il file manager o collegando lo smartphone al PC, ma questi non appariranno più nella galleria o in altre applicazioni.

Proteggete le foto con una password

Se le vostre foto sono troppo personali e importanti e non volete correre rischi, potete proteggerle tramite una password. Per fare questo avrete bisogno di applicazioni disponibili sul Play Store, anche qui la scelta è molto varia, ma sicuramente la migliore è l’app Vaulty. Vi basterà scegliere una password e indicare quali foto della vostra galleria proteggere con questa password e da quel momento saranno inaccessibili e al sicuro. Per poter accedere in emergenza a tutti i file protetti, l’app Vaulty vi farà creare un PIN all’installazione che potrete usare nel caso dimentichiate la password.

Correte a mettere in sicurezza le vostre foto!