Come installare una rom CyanogenMOD per una nuova esperienza Android

Molti utenti possessori di smartphone a volte si avventurano al di la del loro sistema Android e provano nuove esperienze, come ad esempio le rom custom CyanogenMOD.
Per chi non lo sapesse, le rom custom CyanogenMOD permettono di prendere ancora più il controllo del dispositivo e del suo sistema operativo, rispetto a quanto si possa fare con un Android standard. Esse sono delle rom comunque basate sul codice Android, ma sono rivolte ad utenti un po’ più esperti, anche se il processo di installazione non è per nulla difficile.

 

Andiamo con ordine: cosa è una rom Cyanogenmod?
Una rom CyanogenMOD, come detto, è una versione custom del sistema operativo Android che permette di personalizzare il tuo smartphone con una serie di idee innovative, profili per wifi e bluetooth, comandi a gesti, calibrazione dello schermo e tante altre impostazioni che non troverete nei sistemi normali. Alcuni case produttrici cinesi stanno addirittura adottando le rom CyanogenMOD come sistemi operativi ufficiali per i loro smartphone.

 

Come installare una rom CyanogenMOD?
Gli sviluppatori delle rom CyanogenMOD hanno lavorato tanto per rendere facile l’installazione delle rom, c’è infatti ora una app ufficiale che puoi scaricare per il tuo dispositivo e non serve il root. Andate nelle impostazioni e permettete l’installazione dei file da sorgenti sconosciute.
Andate dal browser del vostro smartphone sul sito http://get.cm e scaricate il file apk, ed installatelo, dopodichè seguite tutti i passaggi e renderete il vostro smartphone pronto per installare una rom CyanogenMOD.

 

Quindi scaricate l’installer per Windows sul vostro PC, collegate lo smartphone via usb e seguite tutti i passaggi per installare la rom che dopo pochi minuti sarà pronta e funzionante.
Per installare una rom CyanogenMOD dovete avere un dispositivo che la supporti. Sul sito ufficiale CyanogenMOD sono indicati tutti i dispositivi che supportano tali rom e quali non le supportano, in questo modo non potrete sbagliare.
Buona installazione!