Bugfix in arrivo per Samsung Galaxy S3 e Note 2

25 Marzo 2013 1 Di Claudio Chiricolo

Samsung ha rivelato ufficialmente qualche giorno fa di essere al lavoro per risolvere il fastidioso e pericolo bug scovato sui dispositivi della serie Galaxy, ed in particolare per Galaxy S3 e Note 2, relativo al bypass della lockscreen, che permetteva a chiunque di accedere alle home screen, e di fare telefonate. Vi abbiamo descritto il bug nei dettagli precedentemente.

“Samsung considera la privacy e la sicurezza dell’utente come una delle sue principali priorità. Siamo al corrente del problema e rilasceremo un fix al più presto, in modo da mettere in sicurezza i nostri utenti”. Queste le dichiarazioni ufficiali della casa produttrice tecnologica coreana. Nonostante il problema possa affliggere potenzialmente qualunque dispositivo Samsung Galaxy equipaggiato con Android Jelly Bean, fino ad oggi sono stati riscontrati casi simili solo per quanto concerne Samsung Galaxy S3 e Samsung Galaxy note 2 equipaggiati proprio della versione 4.1 di Google Android. Non è noto se anche dispositivi quali Galaxy S3 Mini od altri che girano con Android 4.0 Ice Cream Sandwich siano affetti dalla stessa problematica.

Stando a quanto riportato, riuscire nell’impresa di bypassare completamente la lockscreen ed effettuare qualcosa di dannoso, non è un’impresa semplice, avendo bisogno di tempo e conoscenze, ma senza dubbio offre una buona chance a qualche malintenzionato di sorta, che potrebbe sfruttare proprio la piccola falla per basare un attacco. Ad ogni modo, sembra che Samsung l’abbia presa sul serio, e sia al lavoro per risolvere il tutto al più presto. D’altro canto questa è stata la prassi, almeno per quanto concerne la sicurezza di Samsung che ne corso degli anni, qualora si fosse trovata di fronte a bug più o meno gravi, abbia sempre ed in tempi molto celeri, reso disponibile una bug fix che mettesse a posto le cose. Infine, se siete molto preoccupati per la sicurezza del vostro smartphone, vi consigliamo di dare un’occhiata alle app Lookout Mobile, specifiche per la sicurezza.