Backup Android: tre ottime applicazioni per eseguirlo in sicurezza

7 Novembre 2013 0 Di Salvatore

Quali sono le migliori applicazioni per effettuare il backup Android? Eccone tre tra le più competitive

Fare il backup Android oggi è una necessità, per il semplice fatto che tablet e smartphone contengono una moltitudine di file e dati personali, di cui è sempre meglio averne una copia di sicurezza. Sul Play Store sono disponibili numerose applicazioni che permettono di effettuare backup Android, senza il minimo sforzo. Vediamone tre tra le più competitive:

NeroBackItUp – Android Backup: uno dei migliori tool in assoluto per effettuare copie di sicurezza di video, foto, musica e documenti archiviati sul proprio smartphone, grazie ad un’interfaccia utente altamente intuitiva. Idem per ciò che concerne le copie di e-mail, SMS, contatti e registro chiamate. Come funziona l’app di Nero AG? Ultimati download gratuito (1,3 M) ed installazione (richiede Android 2.2 e superiori), seleziona la voce “Mobilità” per eseguire il backup Android. Da qui deciderai tutto ciò che vuoi tenere al sicuro. Alla fine, devi solo decidere, la destinazione di salvataggio fra PC, servizi di cloud storage e scheda SD.

G Cloud Backup: quest’applicazione, come si evince dal nome, consente di sincronizzare i dati all’interno di uno spazio gratuito di 1 GB (forse sarebbe stato meglio aumentarlo, senza ricorrere al classico piano di abbonamento). Cosa puoi backuppare? Log delle chiamate, SMS, video, fotografie, documenti, tracce audio, filmati. Richiede Android 2.2 e superiori.

SuperBackup: SMS & Contacts: concludiamo questa short list di applicazioni per fare backup Android con il tool di Mobile Idea Studio, in grado di intervenire sul registro delle chiamate, sulle app, sui contatti, sugli SMS, sui calendari e sui preferiti. Perché scegliere proprio quest’applicazione? Per due semplici motivi: il primo è la facilità con cui è possibile riavere tra le mani il tablet e lo smartphone, prima del reset; il secondo sta nella possibilità di backuppare automaticamente quanto descritto in precedenza sia sulla memoria interna che su una esterna. Scarica gratis SuperBackup: SMS & Contacts dal Play Store. Richiede Android 2.0.1 e superiori e non necessita di permessi di Root.

Insomma, tre applicazioni per portare a termine il backup Android in tutta sicurezza e tranquillità.