Arriva Facebook Lite, la versione più leggera dell’app standard

I Paesi in via di sviluppo sembrano essere diventate il fulcro d’ispirazione delle grandi aziende per sviluppare nuove applicazioni e devices. Google è stata la prima azienda ad interessarsi di questo nuovo mercato con il lancio della serie Android One, producendo dispositivi di faccia bassa destinati ad un’utenza base per espandere il proprio sistema operativo Android.

E’ notizia di queste ore il lancio di una nuova versione Lite di Facebook del geniale Mark Zuckerberg destinata agli smartphone di fascia bassa e molto più leggera del’applicazione originale (più facile da scaricare con connessioni più lente, raggiunge appena 1 MB di spazio). Facebook Lite è stata disegnata con un’interfaccia simile alle precedenti versioni web del sito ma ispirandosi alle funzionalità tipiche dell’app Android che tutti gli utilizzatori conoscono come la gestione push delle notifiche e il supporto alla fotocamera. Una mossa necessaria data la pesantezza, poca ottimizzazione e lentezza di quella originale che sicuramente sarà di gradimento a moltissimi utenti.

L’applicazione prevede poco spazio occupato, pochi dati scambiati e poche risorse necessarie al funzionamento questi i concetti chiave alla base del nuovo client. Facebook Lite è pensato per funzionare in maniera ottimale anche in presenza di connettività 2G e per il momento è disponibile solo in alcuni mercati selezionati.

Dato che molti dispositivi ancora non sono supportati, vi lasciamo il Download dell’APK che dovrebbe funzionare con tutti gli Smartphone Android: Download APK Facebook Lite