App tastiera Android gratis: la nostra top 5

14 Gennaio 2014 0 Di Salvatore

Scopri le 5 migliori app tastiera Android gratis da scaricare dal Play Store sul tuo smartphone o sul tuo tablet

 

Se stai cercando di orientarti sul Play Store nella ricerca delle migliori app tastiera Android gratis, molto probabilmente non se soddisfatto dalla scarsa reattività della tastiera virtuale o, peggio ancora, dall’assenza della modalità alfa-numerica. E’ cosa nota che Android, essendo un sistema operativo mobile di tipo aperto, è in grado di darti l’opportunità di personalizzare il tuo dispositivo mobile. E la tastiera rientra di diritto tra le cose più cambiate. Perciò, eccoti una top 5 di applicazioni tastiera da scaricare gratis dal Play Store:

Tastiera Google: compatibile con Android 4.0 e superiori, è di certo una delle tastiere più complete per smartphone e tablet, visto che Big G ha preferito la praticità rappresentata dalla perfetta integrazione con Hangouts, specie per gestire gli SMS, alle eccessive personalizzazioni. L’applicazione gratuita in oggetto si distingue poi per l’elevato numero di emoticons e per il giusto feedback della vibrazione.

Go Keyboard: lo strumento sviluppato da Go Dev Team rientra di diritto tra le 5 migliori app tastiera Android gratis, come dimostrano i 5 milioni di download dal Play Store. Tenendo conto che funziona anche su smartphone non proprio recenti (compatibile con Android 2.0 e superiori), Go Keyboard è semplice da utilizzare per via dell’altissimo livello di personalizzazione e di adattabilità. Il numero di emoji e di layout è davvero elevato. Inoltre supporta anche il giapponese e altre lingue. Non è però il massimo in termini di predizione del testo.

TouchPal X Keyboard:  l’applicazione ideale per ogni possessore di smartphone e tablet Android, deciso a sostituire la tastiera. TouchPal X Keyboard è eccellente in termini di predizione del testo, visto che il metodo è in linea con quello utilizzato dal BalckBerry. Il sistema swype la distanzia anni luce dalla maggior parte delle app tastiera concorrenti per via della rapidità con cui permette all’utente di comporre frasi, anche lunghe, senza la necessità di staccare il dito dallo schermo del dispositivo. Per l’inserimento di simboli e numeri, sarà sufficiente fare uno swype dall’alto verso il basso e viceversa. Per concludere, questo strumento gratuito supporta oltre 70 lingue. Il meglio del meglio.

Adaptxt Beta:Nonostante sia ancora in fase beta, come si evince dal nome, la tastiera sviluppata da KeyPoint Technologies garantisce l’inserimento rapido delle parole tramite scorciatoie ed offre una buona predizione del testo. Se avesse i tasti un po’ più grossi e qualche emoji in più sarebbe l’optimum. Compatibile con versioni Android che partono dalla 2.1.

Fit Keyboard: concludiamo la nostra top 5 con la tastiera Android sviluppata da Locnet che dispone di solo 8 tasti e, per l’inserimento delle lettere, occorre utilizzare il metodo del trascinamento. Perciò, per abituarsi, occorre un po’di pratica. Gratuita e compatibile con versioni Android 1.6 e superiori.

Sul Play Store non ci sono solo app tastiera Android gratis, ma anche strumenti più professionali, logicamente a pagamento: Tastiera SlideIT di Dasur, Swype Keyboard di Nuance Communication e Tastiera Swiftkey sono solo i primi tool che mi vengono in mente. A te la scelta su quelli che reputi adatti alla tua esperienza utente.