Android vs iOS, confronto nei vari mercati

9 Ottobre 2015 0 Di Valerio Gestri

Negli Stati Uniti, nei tre mesi tra Maggio e Agosto 2015 non ci sono state buone notizie per Apple. Secondo la Kantar Worldpanel ComTech, i dati di mercato per l’azienda di Cupertino hanno toccato il punto più basso da Agosto 2014.
Gli utenti stavano aspettando l’uscita di iPhone 6s e iPhone 6s Plus: in Agosto secondo un sondaggio tenuto sempre da Kantar, l’11% degli utenti possessori di iOS hanno dichiarato che avrebbero comprato un dispositivo Android, mentre l’87% ha dichiarato di voler restare fedele ad iPhone.

Negli Stati Uniti il 29% di possessori di uno smartphone Samsung hanno aggiornato il proprio dispositivo restando fedeli alla casa coreana nei tre mesi oggetto del dossier, e solo il 4% ha comprato un Galaxy S6.

Nel resto del mondo invece le notizie per Apple sono migliori con discreti miglioramenti soprattutto in Europa. In Nazioni come la Germania Google ed il suo sistema Android ha perso una buona fetta di mercato a favore di Apple, mentre solo in Italia è Android ad aver guadagnato mercato rispetto ad iOS, con circa l’1,8% di miglioramento a discapito della concorrenza.

Ad Agosto 2015 negli Stati Uniti Android controllava il 66,9% del mercato degli smartphone, un miglioramento del 2,5% rispetto ad Agosto 2014, mentre iOS è scesa al 28,5% dal 30,6%.
E’ invece in Australia dove c’è il crollo più netto di Android che ha perso oltre l’11% rispetto al 2014, a discapito di iOS che ha guadagnato l’8,5% di mercato.