Android ha generato 31 miliardi di dollari per Google

Qualcuno si sarà fatto la domanda di quanto potesse guadagnare Google dallo sviluppo di un sistema operativo come Android. Le fonti di guadagno sono molteplici, ma la principale è senz’altro la vendita di app ai vari sviluppatori che vengono poi incluse nei vari dispositivi mobili.

Ma quanto può aver guadagnato Google dal 2008, anno di rilascio di Android, ad oggi?

La risposta ha provato a darla Bloomberg attraverso un dossier molto dettagliato in cui sono indicate diverse cifre. Secondo tale dossier, Android ha portato in Google ben 31 miliardi di dollari, per un profitto netto di 22 miliardi.

Tali numeri sono stati confermati anche in un recente processo in cui la Oracle, azienda sviluppatrice di Java, ha accusato il colosso americano di aver usato il software senza pagare Oracle.

Secondo l’analisi di Bloomberg, 31 milliardi di dollari possono sembrare una cifra inimmaginabile ai nostri occhi, ma per una compagnia come Google, enorme a livelli impensabili, 31 miliardi di dollari suddivisi in 8 anni non sono poi così tanti.

Pensate, infatti, che Google ha fatto segnare solo nel 2014 un profitto netto di 66 miliardi di dollari, potete quindi immaginare da soli che la cifra derivata dai profitti per Android, seppur importante, diluita in 8 anni non è poi così decisiva nell’economia di una compagnia così imponente.