Aggiornamento OTA per Samsung Galaxy SIII in Inghilterra

2 Gennaio 2013 0 Di Fabrizio Martini

Samsung ha provveduto a rilasciare un piccolo, ma importante, aggiornamento per il Galaxy SII. Piccolo perchè l’aggiornamento pesa soltanto 21,38MB, ma la data di rilascio e la velocità con cui è stato fornito fanno pensare ad un importante update che va a correggere la vulnerabilità dei processori Exynos.

Solo pochi giorni fa era stato scoperto questo bug all’interno di questi processori, che si erano resi vulnerabili ad un pericoloso malware, uno dei tanti che affligge il sistema operativo Android e i dispositivi con esso funzionanti.

Non si conosce ancora bene il changelog dell’aggiornamento, ma sappiamo il nome con cui viene denominato:  I9300XXELLA. Per adesso i primi aggiornamenti sono arrivati via OTA solo nel Regno Unito, ma vista l’urgenza dell’aggiornamento ci aspettiamo un rilascio imminente anche negli altri paesi. Potrebbe essere questione di ore oppure di pochi giorni e dovremmo vedere l’aggiornamento pure nei dispositivi italiani.

Il rilascio è avvenuto solo per Samsung Galaxy SIII con Android 4.1.2, la versione software afflitta da questa vulnerabilità. Gli altri dispositivi di punta di casa Samsung, Galaxy Note  e Galaxy SII, non hanno ricevuto alcun aggiornamento. Probabilmente il ritardo nel rilascio della versione di Android 4.1.2 ha risolto questo problema e questi dispositivi non necessitano di questa patch di aggiornamento.

Il problema era particolarmente serio e andava ad intaccare la sicurezza dei dati all’interno del dispositivo. Aspettiamo a breve alcuni aggiornamenti per il rilascio della patch in Italia. Inviateci le vostre segnalazioni se ricevete l’aggiornamento via OTA.