Adobe Photoshop Touch: La recensione approfondita

19 Aprile 2013 0 Di Claudio Chiricolo

Adobe Photoshop non ha bisogno di presentazioni, e rappresenta senza alcun dubbio il massimo mai raggiunto da un programma di grafica. La sua versione per dispositivi mobili, ottimizzata per i dispositivi touch screen, appunto Photoshop Touch, è anch’essa una delle migliori per la fascia di dispositivi a cui punta, ma c’è da capire una cosa fondamentale, prima di passare alla recensione vera e propria: Photoshop Touch non si pone l’obiettivo, impossibile diremmo noi, di sostituire la versione desktop.

Photoshop Touch è l’idea di Adobe di applicazione per la grafica, trasposta su dispositivi mobili. E’ l’ideale per trasporre in maniera immediata in pixel, tutto quanto ci frulla per la testa durante la giornata: se fate di questa situazione il vostro lavoro, Photoshop Touch non può mancare sul vostro dispositivo, preferibilmente un tablet. Detto ciò, bisogna familiarizzare con l’idea di non poter ottenere lo stesso risultato del computer dalla versione touch screen. Il più delle volte si tratta di lavori di design, dove il touch non è indicato. Nonostante questo, Adobe ha messo a punto degli interessanti tutorial per spiegare in maniera dettagliata tutti i comandi delle funzionalità trasposte su dispositivi mobili. I tutorial sono anche abbastanza articolati, ma ringrazierete voi stessi, perché vi apparirà tutto decisamente più chiaro.

Sono numerose, dunque, le possibilità che Adobe Photoshop Touch vi offre, tra le quali figurano sicuramente la possibilità di lavorare su più livelli, aggiungere effetti più o meno articolati, sfumature e quant’altro alle vostre immagini, magari appena scattate. L’applicazione rappresenta secondo noi di SGS un ottimo punto di partenza per Adobe, che può senz’altro migliorarne l’esperienza d’uso globale, ed avvicinarsi sempre più al livello di efficiente della versione desktop. Adobe Photoshop Touch è disponibile, dunque, in download diretto dal Google Play Store Italia, al prezzo, come ci si poteva attendere, piuttosto consistente di  7,99€.